La razza Dogue De Bordeaux
Il Dogue de Bordeaux ci appare come cane atletico e possente, sia per ossatura, sia per muscolatura. La sua altezza al garrese va dai 60 ai 68 cm. per il maschio e dai 58 ai 66 cm. per la femmina.
Tipicità estetiche
Ha la testa veramente enorme, angolosa, abbastanza corta e solcata da rughe profonde, simmetriche e molto caratteristiche che conferiscono al cane un aspetto duro e fiero. Il cranio, leggermente convesso da un lato all’ altro, ha una circonferenza all’ incirca pari all’ altezza al garrese. Lo stop deve essere molto marcato.
Il muso, corto, alto e squadrato, ha una lunghezza che solitamente va da 1/4 ad 1/3 di quella della testa ed un perimetro che corrisponde ai 2/3 di quella del cranio. La mandibola sopravanza la mascella superiore da 0,5 a 2 cm circa. Gli occhi sono distanziati, hanno forma ovale ed un colore che va dal nocciola al bruno scuro; le orecchie sono piccole con una punta arrotondata e ricadenti lungo le guance. Il collo è forte, muscoloso con forma quasi cilindrica.
Per quanto riguarda il tronco, la linea superiore è dritta con dorso largo e molto muscoloso; il torace è ampio, disceso e profondo, la sua circonferenza supera di 25¸ 30 cm l’altezza al garrese. Gli arti sono forti sia di ossatura che di muscolatura e risultano perfettamente paralleli tra loro . La distanza dallo sterno al suolo è inferiore o al massimo uguale all’ altezza del torace, la coda è spessa alla base e con la punta non supera i gretti. Il mantello è composto da pelo corto, fine e morbido con colore uniforme mogano o fulvo in ogni gradazione con maschera rossa e nera. Il suo peso medio si aggira intorno ai 45 Kg.
Tipicità di carattere
Per quanto a lungo se ne sia parlato, e a volte anche a sproposito, il carattere del Dogue de Bordeaux non è certo dei più facili ma neppure uno dei peggiori. E’ vero che i suoi antenati erano feroci e sanguinari, ma è anche vero che sono trascorsi molti anni e che il Dogue de Bordeaux è stato notevolmente selezionato e che numerosi lati spigolosi del suo carattere si sono ormai smussati e addolciti rendendolo cane equilibrato, affettuoso, e molto socievole, amante della vita di famiglia e della comodità.
La sua lodevole particolarità è che si adatta ad ogni tipo di situazione e si amalgama completamente alla nuova famiglia, tanto da diventarne membro indispensabile .Da non dimenticare un altro aspetto importante di questa razza: l’equilibrio. Si innervosisce solo per proteggere la famiglia e la proprietà ed allora si che diventa cattivo, ma in compagnia dei bambini ritorna affettuoso e giocherellone.
La sua mole pesante fa pensare ad un animale pigro e per nulla vivace, come sono in genere i mastini. Stupisce però l’agilità nei giochi di addestramento, nelle corse su sterrato e nei tuffi in mare. Non ci dobbiamo dimenticare dei difetti, ne ha uno in particolare: è testardo! Ma da cane buono e ragionevole com’è, con un minimo d’abilità lo si raggira, un po’ come si fa con i bambini.
Comunque la sua tempra, il suo coraggio e la sua aggressività sono sempre molto sviluppati ma non certo al punto di renderlo cane feroce ed inaffidabile, il Dogue de Bordeaux è semplicemente da ritenere un perfetto cane da guardia.
Non è prepotente, ma è molto sicuro di se e delle sua capacità, nessuno deve insegnargli cosa fare e come comportarsi. Sa da solo quale sia il gradino che gli spetta nell’ordine famigliare, rispetta quindi la volontà dei suoi superiori gerarchici dai quali accetta di buon grado di essere educato, ma attenzione, non sopporta le inutili imposizioni e tanto meno le maniere forti e punitive.
Le sue doti innate di guardia sono talmente sviluppate che raramente un soggetto ha bisogno di essere addestrato in tal senso; anzi, solitamente viene addirittura sconsigliato perché ritenuto pericoloso, in quanto un addestramento non in regola per quel soggetto potrebbe aumentare l’aggressività .
E’ un cane sedentario e anche se ha a disposizione un giardino tende a muoversi poco ma non per questo si pensi di poterlo chiudere in un recinto o legarlo costantemente ad una catena perché potrebbe diventare molto pericoloso e non più controllabile. E’ una razza che va vissuta più di altre, da “prendere con le molle” ma sicuramente da amare, rispettare e coccolare e così troveremo in lui un cane di carattere non certo feroce e insensibile come era stato creato secoli addietro.
Ora che conoscete meglio questa stupenda razza canina, visitate se lo desiderate la pagina delle nuove cucciolate Dogue De Bordeaux , farete fatica a non innamorarVi di qualcuno di questi teneri cucciolotti.